1 nessuno 100giga

Anno scolastico 2023/2024

dal 10 Aprile 2024 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

La Legge 29 maggio 2017 n. 71 ha introdotto una serie di innovazioni nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, attribuendo a una pluralità di soggetti compiti e responsabilità ben precise. Anche la Regione Siciliana con la Legge n. 27 del 19 novembre 2021 “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione” ha inteso contrastare detti fenomeni, sostenendo in particolare i soggetti più fragili. In attuazione alla citata Legge Regionale, l’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, con D.D.G. n. 2829 del 29/12/2022 del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio della Regione Siciliana, ha finanziato il “Progetto Pilota per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Siciliana” elaborato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Il Progetto Pilota “1 nessuno 100giga” nasce con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con azioni formative coordinate per studenti, genitori e docenti attraverso un approccio sistemico e integrato tra scuole e territorio. Si avvale di un coordinamento regionale a cura del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo, Centro Territoriale di Supporto della provincia di Palermo e coinvolge tutte le istituzioni scolastiche del territorio siciliano con il coordinamento provinciale dei nove CC.TT.SS. della Sicilia.

Obiettivi

Attivazione del numero verde per l’ascolto, il supporto e la consulenza a cura di Fondazione ONLUS Telefono Azzurro

Scarica la nostra app ufficiale su: