Sportello di ascolto psicologico

Viene attivato uno spazio di ascolto per imparare a gestire difficoltà emotive e relazionali.

Alberto Ruggirello

Dirigente Scolastico

Il nostro Istituto, nell’intento di promuovere il benessere psico-fisico di tutta la comunità e offrire un supporto per fronteggiare e superare eventuali difficoltà e/o disagi, ha attivato il servizio di “Sportello di ascolto psicologico”, gestito dalle dottoresse Ornella Cascino ed Emanuela Mazzara.
Scopo del servizio è quello di fornire uno spazio di ascolto per imparare a gestire difficoltà emotive e relazionali, per affrontare problemi legati alla crescita, per superare difficoltà in ambito scolastico, per chiarire dubbi su aspetti educativi, e per qualsiasi altra situazione di difficoltà o di disagio che genera sofferenza.
Lo sportello d’ascolto offre la possibilità ai docenti, ai genitori ed agli alunni della scuola di usufruire, previa prenotazione, di un sostegno psicologico, strutturato sul modello del colloquio individuale. In tale prospettiva il colloquio, tutelato dal rispetto della riservatezza professionale, non ha fini terapeutici ma di counseling, in quanto l’obiettivo è quello di riorientare ed aiutare la persona in difficoltà ad individuare le proprie aree problematiche, ad acquisire consapevolezza delle proprie risorse personali ed approdare così a possibili soluzioni.
Il servizio è pensato per offrire la possibilità di usufruire di un percorso psicologico breve, che prevede un massimo di 4 incontri, della durata di circa 45 minuti ciascuno.

Scuola Sec. di I grado "E. FERMI"

VIA CAMILANI 91010 SAN VITO LO CAPO

Scuola Sec. di I grado "G.PASCOLI" CUSTONACI

VIA FOSCOLO 91015 CUSTONACI